L'avvoltoio (1920) by Franz Kafka

L'avvoltoio (1920) by Franz Kafka

autore:Franz Kafka [Kafka, Franz]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa
editore: Franco Maria Ricci editore
pubblicato: 1920-05-14T16:00:00+00:00


Relazione per un’Accademia

(Ein Bericht für eine Akademie, 1917)

Relazione per un’Accademia

Illustri Signori dell’Accademia,

è un onore per me il vostro invito a presentare all’Accademia una relazione sulla mia precedente vita di scimmia.

In questo senso non posso purtroppo soddisfare la vostra richiesta. Quasi cinque anni mi separano dalla mia vita di scimmia, periodo forse breve se misurato sul calendario, infinitamente lungo invece da percorrere al galoppo, come ho fatto io, accompagnato a tratti da uomini eccellenti, da consigli, applausi e musica orchestrale, ma in fin dei conti solo, poiché tutti gli accompagnatori, per restare nell’immagine, si tenevano ben lontani dalla barriera. Questa prova sarebbe stata impossibile se avessi voluto aggrapparmi ostinatamente alla mia origine, ai ricordi della mia giovinezza. Ma proprio la rinuncia a qualsiasi puntiglio era il supremo comandamento che mi ero imposto; io, libera scimmia, mi adattai a questo giogo. Ma così i ricordi a loro volta mi divennero sempre più preclusi. Se da principio, qualora gli uomini avessero voluto, ero libero di tornare indietro passando dall’immenso portone che il cielo forma sopra la terra; se, dato il mio sviluppo mandato avanti a frustate, esso diventava sempre più basso e stretto; mi sentii meglio e più rinchiuso nel mondo degli uomini; l’uragano che dal mio passato mi soffiava alle spalle si placò; oggi è soltanto un riscontro d’aria che mi rinfresca i calcagni; e il buco lontano dal quale proviene e dal quale anch’io venni un giorno è diventato così piccolo che, se le forze e la volontà bastassero per ritornare di corsa fin là, dovrei scorticarmi il pelo per passarci. Per parlar chiaro: la vostra natura di scimmie, seppur avete, Signori, qualcosa di simile dietro di voi, non può essere più lontana di quanto non sia la mia per me. Ma il tallone prude a chiunque cammini su questa terra, tanto al piccolo scimpanzé quanto al grande Achille.

Ma in un senso più ristretto posso forse rispondere alla vostra domanda e lo faccio anzi con molto piacere. La prima cosa che imparai fu la stretta di mano; essa è indizio di sincerità; si aggiunga dunque oggi, mentre sono all’apice della mia carriera, a quella prima stretta di mano anche la parola sincera. Essa non recherà all’Accademia niente di essenzialmente nuovo e resterà ben lungi da ciò che mi si chiede e che io con tutta la buona volontà non sono capace di dire… Comunque sia, indicherà la norma secondo la quale una ex scimmia è entrata nel mondo degli uomini e vi si è stabilita. Ma certo non direi nemmeno le inezie che seguono se non fossi pienamente sicuro di me e se la mia posizione in tutti i grandi teatri di varietà del mondo civile non si fosse consolidata al punto da essere incrollabile.

Io sono oriundo della Costa d’Oro. In quanto al modo in cui venni catturato devo ricorrere a notizie altrui. Una compagnia di cacciatori della ditta Hagenbeck (dopo di allora ho vuotato insieme col capo della spedizione varie buone bottiglie di vino rosso) era alla posta nei cespugli in riva a un fiume allorché una sera in mezzo a un branco correvo all’abbeverata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.